Storia della Morfopsicologia   di Bartolomeo Valentino (*)

Storia della Morfopsicologia   di Bartolomeo Valentino

Le sue radici vanno ricercate in un passato millenario. E’ da considerarsi frutto di una lunghissima gestazione nel corso della quale i concetti ed i vocaboli,  che le sono propri,  hanno espresso una puntuale evoluzione culturale. La  sua origine è praticamente immemorabile e da qui ha acquisito una grande saggezza, ma anche, una grande prudenza. Del resto  quello che è esattamente successo alla Medicina.

Partiamo dall’antichità sumerica

Sumer è  una regione della bassa Mesopotamia che si affaccia sul golfo  arabo-persiano. Ad  occidente di Sumer è localizzata una regione chiamata Caldea. Ed in quest’area sono state trovate delle tavolette che, secondo gli esperti,  sono da far risalire a cinquemila anni fa. Su queste veniva raffigurata la psiche umana rapportandola a quella degli dei. E’ chiaro che questo approccio all’uomo rientrava nell’ambito delle conoscenze di quell’epoca. E per questo il mondo veniva interpretato in relazione alla mitologia. Quindi si ricorreva al ciclo dei pianeti,  all’  habitat  degli dei e  per analogia si facevano corrispondere i tipi psicologici. Tutto si proiettava nella storia generale degli dei, cioè da leggende tramandate dai nostri antenati.  Ad ogni personaggio della mitologia veniva assegnato un aspetto specifico, cioè  un’anatomia del viso e conseguente carattere. Naturalmente tutto era  fondato su una certa intuizione. Quindi, già millenni fa  si era riusciti a cogliere delle corrispondenze tra fisionomia dell’uomo ed aspetti  della personalità. Nasceva, dunque, la Fisiognomica Mitologica e, quindi, i tipi psicologici     Marte, Mercurio,   Venere, Giove, Saturno, a cui si aggiunsero  Terra, Luna, Sole.

1-Tipo Terra

Forme massicce, che stanno ad esprimere un comportamento motivato dalla comprensione della materia. La forma del viso è quadrata o rettangolare. Diffuso tra gli agricoltori.

2-Tipo Mercurio

Dio dai piedi alati. Esprime raggiungimento della spiritualità da parte dell’essere umano. Le sue forme sono gracili, opposte a quelle di Terra. I giornalisti sono associati a questo tipo.

3-Tipo martedì

Domina il gusto del movimento e della sfida. La forma del viso è un modellato tonico. Presente negli sportivi.

  1. Tipo Venere

Dolcezza delle forme. Rivela un comportamento motivato da intuizione. La forma è aggraziata. Presente tra le atrici.

5-Tipo Giove

Padre degli dei- Simboleggia  l’espansione sociale. Presente negli uomini  politici. Il viso è largo, di forma rettangolare.

6-Tipo Saturno

Nonno degli dei. Dotato di comportamento analitico ed il bisogno di riflettere. Presente negli uomini di cultura. Il viso presenta sporgenze e rientranze.

7-Tipo Luna

Viso rotondeggiante con presenza del senso di partecipazione e del sogno.

8-Tipo Sole

Presente senso artistico ed idealismo.  Il viso à slargato  in alto e di forma triangolare.

(*) Già Professore di Anatomia II Università di Napoli- Morfopsicologo

Tags

Condividi il post

Articoli Correlati