RIPARTE L’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ VENERDI’ 4 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 nella sede di Via Tari n.23, L’Inaugurazione dell’anno accademico 2022/23 –
( di Angela Barbieri) Dopo la prolusione del PROF. BARTOLOMEO VALENTINO, presidente UNITRE e il saluto dell’ Avv. ANTONIO MIRRA, Sindaco della città vi sarà la presentazione del programma e del collegio dei docenti da parti del DOTT. GENNARO STANISLAO, Direttore dei corsi.
Anche quest’anno l’acume particolare del direttore dei corsi ha scelto un tema affascinante per i discenti della Università delle Tre età di Santa Maria Capua Vetere:
IL RINASCIMENTO ( 1450/1500) un’epoca pregna di avvenimenti culturale e politici che segnarono una svolta nella storia.
Il “Cinquecento” visto con lo specchio ustorio di Gennaro Stanislao attraverso la pittura, l’architettura, la scultura, la regina, il re.
E poi uno spaccato di storia della nostra città “La vecchia Capua Vetere”, la Capua Antica, le sue origini, i suoi fasti e anche i giorni nefasti… attraverso un’analisi di docenti di calibro e di cultura.
Un programma, insomma, ricco oltre che di storia e nostalgiche epoche, arricchito da corsi di economia, finanza, psicologia, psicoterapia, ginnastica dolce.
Nel corso dell’anno academico 22/23 sarà possibile per gli iscritti partecipare ad incontri con il cinema ( in particolare per la ricorrenza delle celebrazioni del centenario della sua nascita: Pier Paolo Pasolini).
Inoltre corsi di inglese, corso di Burraco, laboratorio Teatrale, la pasta in cucina, con incontri musicali dal vivo.
Nella ripresa del 2023 è prevista la rievocazione ( riprendendo la tradizione dei “Processi del lunedì”) con un simulacro di Corte di Assise di uno “strano delitto d’onore” del 1923 giusto a 100 anni della marcia su Roma.
Insomma, la Università delle Tre Età continua a stupire, per il numero delle adesioni, per la qualità dei docenti, per la molteplicità degli interessi che crea NEI SOCI… con grande soddisfazione dei nipotini tutti che vedono i “nonni” felici vivere con nuovi orizzonti culturali.
Ma non finisce qui…
Al termine momento musicale a cura di Associazione Musicale G.B. PERGOLESI
con il duo MARCO DE ROSA – pianoforte EMANUELA MEROLA – violino…Prosit!!!