Santa Maria Capua Vetere (Caserta) L’avvocato Elio Sticco nato nella città del foro il 12 novembre 1927 in via Latina 34 è iscritto ancora nell’Albo degli Avvocati esercenti, anche con gli acciacchi della età che però gli conservano integro l’intelletto.
La sua vocazione all’Avvocatura lo ha portato alla Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere per circa 30 anni, con elezioni biennali concluse con una Festa di unione tra gli eletti ed i non eletti, come segno tangibile della Unità dell’Avvocatura. Questa nobile e significativa tradizione è stata stravolta dai tempi per cui si sarebbe persa la giusta sintesi della competizione elettorale forense.
Ma con le elezioni del nuovo Consiglio assurge alla presidenza l’avvocatessa Angela Del Vecchio, donna di ingegno e di coraggio, la quale ha annunciato che il Consiglio pone come punto programmatico i principio della Unità della classe Forense, accolto con gioia dagli Unionisti. Questi ultimi sono in attesa della eliminazione dei giudizi in corso pendenti tra gli Sticco e la Fondazione F.E.St. e dei risultati dei contatti esistenti per stabilire le modalità della eliminazione dei giudizi per inesistenza della materia del contendere, creata solo a sorpresa dal giudicante con eccezione di nullità pura invenzione.
Il Festeggiato si trasforma quindi in festeggiando ma non possiamo dimenticare e far dimenticare alcune manifestazioni dell’ attività svolte dall’avvocato Elio Sticco che sono sempre rientrate nello scopo ordinistico.
Un segno naturale della concezione della Vita di Sticco si ha nella costituzione della ‘Unione Avvocati e Praticanti’ con atto per notar Domenico Funiciello del 07 ottobre 1989.
Sono indelebili ed attualmente validi:
a) la funzione dell’Avvocato, quale difensore del cittadino, nell’insopprimibile contatto col Magistrato nel processo e la contrarietà della sostituzione del processo civile telematico gestito esclusivamente dal giudice con ll processo civile fondato sull’oralità collaudato dall’esercizio ultra cinquantenario
b) la adeguata preparazione sulle leggi in continue modifiche avvalendosi di relatori aggiornati e dotati di facile trasmissibiità.
Ora sulla Formazione giuridico/forense il Consiglio dell’Ordine con Presidenza Sticco ebbe nel 1987 ad istituire la prima Scuola in Italia poi continuata a mezzo della Istituzione della Fondazione in acronimo F.E.St. che poi con palazzina concessa in locazione dal Comune di Santa Maria veniva dotata di adeguata struttura modellata per la specifica destinazione con saloni di capacità ricettiva di 700 persone, per la formazione frontale e di attrezzature per la formazione telematica in tutta Italia col programma di sviluppare la città di Santa Maria come centro nazionale di Cultura Giuridica.
Riservandoci di partecipare all’evento conclusivo della UNITA’ del Foro come pietra iniziale della “rinascita” dell’Avvocatura in crisi letale, porgiamo al destinatario per nascita i nostri semplici e sinceri AUGURI che col principio di UNIONE vengono moltiplicati estendendoli alla intera Avvocatura per uscire dalla crisi letale con la forza miracolosa della UNIONE mezzo infallibile della rinascita.