Età anziana: tempo di diritti e responsabilità a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi: presentato volume a Napoli

 

Napoli, 19 novembre 2023 (di Angela Barbieri) – Si è tenuta lo scorso 16 novembre, nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, la presentazione del volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”, evento organizzato nei minimi dettagli dall’Associazione 50 è Più. In una sala gremita, i relatori hanno esaminato temi legati al mondo del diritto nella terza età. Nonostante l’invecchiamento della popolazione, il dibattito pubblico sui diritti sociali e civili sembra riguardare prevalentemente fasce d’età più giovani o intermedie rispetto agli anziani.

 

Tuttavia, è importante considerare tutti gli aspetti che riguardano gli anziani in queste discussioni. Il volume ha affrontato la piena realizzazione dei diritti individuali e l’inclusione delle persone anziane, esaminando il sistema dei servizi, il quadro normativo e i modelli di welfare. Questo ha promosso una riflessione sui doveri individuali e l’impegno collettivo per una partecipazione attiva e il coinvolgimento sociale degli anziani.

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Età anziana: tempo di diritti e responsabilità a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi
il Mulino
Giovedì 16 novembre 2023 – ore 10.30
Interverranno i curatori Carlo Sangalli – Presidente Nazionale 50&Più e Marco Trabucchi – Presidente Fondazione Leonardo e AIP
l’autrice Anna Grazia Concilio – Direttrice Responsabile Rivista 50&Più e Gennaro Esposito – Presidente Commissione Sport Comune di Napoli
Modera Paola Villani – Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”
Sala della Biblioteca del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore Vico San Domenico Maggiore 18, 80134 Napoli

Condividi il post

Articoli Correlati