Caserta, 13 dicembre 2024 – (redazione cultura) – È stato presentato il 12 dicembre scorso nella saletta del Teatro Parravano di Caserta, il nuovo libro dell’autrice Lina Angela Barbieri dal titolo “Quel che resta di Venere”.
L’incontro è stato organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale “Liberi Orizzonti”, presieduta dalla prof.ssa Angela Capasso. L’associazione, vincitrice di bandi come Ceppel e Cinema Immagini, è attiva nella promozione della cultura e dell’arte sul territorio.
Sono intervenuti per i saluti:
- Gabriella Montanaro, presidente del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli
- Ezia Pamela Cioffi, direttrice del Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio
- Pietro Graus, della Pietro Graus Edizioni
Le letture sono state affidate alla prof.ssa Piera de Cesare, socia di “Liberi Orizzonti”. L’intrattenimento musicale è stato curato da Marina Rosiello e Umberto de Santis, mentre la fotografia è stata a cura di Alessandro Santulli.
L’evento, parte del Patto per la Lettura, ha avuto il patrocinio di:
- Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta
- Rotary Club Innerwil Luigi Vanvitelli (distretto 2101)
- Associazione Quaercus Vitae
- Caserta Città che legge
- Liberalibri
- Edizioni Graus
Relatrice d’eccezione è stata la prof.ssa Adele Vario, dirigente del Liceo Manzoni, che ha dialogato con l’autrice approfondendo i temi del libro: la ricerca della Bellezza attraverso il viaggio nei sentimenti.
Il libro
Il romanzo racconta di Lucrezia, una quarantenne single appassionata d’arte che vive a Napoli e insegna filosofia all’università. Durante una visita al Museo Archeologico, incontra Max, giornalista e critico d’arte, con cui nasce una relazione. Lucrezia cerca di trascinare Max nel suo universo interiore, ricercando la Bellezza come elemento salvifico.
L’autrice
Lina Angela Barbieri è avvocato, scrittrice e giornalista. Ha pubblicato il libro “I giorni di Marzo”, contribuendo alla prevenzione oncologica. Tra i suoi riconoscimenti:
- Premio Speciale Lions Club
- Premio Caruso per poesia e narrativa
- Premio Luigi Vanvitelli per la poesia
- Premio Torre in Versi per la poesia
- Premio alla Carriera “Approdi d’Autore” ricevuto da Graus Edizioni
A dicembre 2024, ha ricevuto il Primo Premio “Dentro Salerno” per il romanzo “Quel che resta di Venere”.