Plinio, l’Ambiente e i Paesaggi Antichi: mostra d’arte a Bacoli dal 7 gennaio al 28 febbraio

Bacoli (Napoli) – Si terrà nella Casina Vanvitelliana, nell’elegante cornice del Parco Borbonico del Fusaro (Piazza Gioacchino Rossini 2, Bacoli – Napoli), la mostra “Plinio, l’ambiente e i paesaggi antichi”, dedicata alla celeberrima figura di Plinio il Vecchio, che proprio da Bacoli comandava la Marina militare romana di stanza a Miseno, all’epoca della disastrosa eruzione vesuviana del 79 d.C.

L’esposizione è legata all’omonima quarta edizione del Convegno Le Memorie del Comandante, tenutosi a Bacoli, Napoli e San Sebastiano al Vesuvio dal 13 al 16 dicembre 2024, di cui rappresenta, seppur in forma indipendente, l’evento di chiusura.

Patrocinato tra gli altri dal Parlamento Europeo, dalla DG Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio, le Memorie del Comandante è l’evento annuale dedicato al Vecchio, di cui si è recentemente celebrato il Bimillenario. Il tema scelto dal Comitato scientifico è legato ai paesaggi antichi e alla tutela dell’ambiente, argomento quanto mai attuale e a cui Plinio, sebbene in forme diverse da quelle contemporanee, era particolarmente legato.

“Cominciare il 2025 con una mostra su Plinio il Vecchio è molto stimolante per l’anno a venire, considerato che proprio all’ammiraglio e naturalista romano abbiamo dedicato un intero ambulacro nella Casina Vanvitelliana. Abbiamo persino predisposto una postazione in cui lui stesso è in grado di comunicare con i visitatori tramite Intelligenza Artificiale. Mi auguro solamente, come credo, che gradisca la mostra a lui dedicata” scherza Sergio Cosentini, Amministratore Unico del Centro Ittico Campano e padrone di casa.

Le opere esposte, per buona parte di autori campani (di cui ben quattro casertani), rappresentano plasticamente le diverse sfaccettature del personaggio e, attraverso linguaggi artistici molto differenti tra loro, mostrano come sia possibile approcciarsi al racconto dell’antico al di fuori di qualsivoglia schematizzazione.

Marco Falco, con uno stile pop spensierato e l’utilizzo di innovativi strumenti digitali, ci fa conoscere il militare, il rigido ammiraglio della Flotta. Saverio Maietta e Daniela Colonna celebrano lo studioso, l’autore della “Naturalis Historia” che con sguardo pensoso si perde nella celebrazione dei paesaggi naturali. E proprio a due racconti della Naturalis Historia, in cui divengono protagonisti un coccodrillo e un delfino “bacolese”, alludono Sabina Russo e Clara Zhao. Né poteva mancare l’immagine spaventosa del Vesuvio, le cui esalazioni accompagnarono il trapasso del Vecchio. La trasposizione pittorica di Valeria Cimmino è astratta e angosciante, mentre quella di Gustavo Mastrodomenico è surreale e al limite del grottesco, se non fosse tremendamente inquietante.


Alessandro Luciano
, direttore scientifico del Convegno e curatore della Mostra, lascia trasparire la sua soddisfazione: “Nelle opere si leggono rimandi a Warhol, Magritte e De Chirico, sapientemente reinterpretati da autori di grande talento. È motivo di orgoglio esporre nella Casina Vanvitelliana, un luogo con un fascino senza tempo. La mostra rappresenta il giusto esito di un lavoro corale, che nel convegno Le Memorie del Comandante vede annualmente impegnate decine di persone, e l’Amministrazione comunale di Bacoli in primo luogo. A tutti loro, compreso l’ex assessore Mariano Scotto di Vetta, va il mio ringraziamento”.

Curatore:

Alessandro Luciano (archeologo e scrittore)

Comitato scientifico:

  • Piergiulio Cappelletti (Direttore Centro Musei Scienze Naturali e Fisiche)
  • Gennaro Rispoli (Direttore Museo Arti Sanitarie)
  • Massimiliano Mondelli (Presidente Accademia Pliniana)
  • Luca Levrini (Presidente Bimillenario Pliniano)
  • Mariano Nuzzo (Soprintendente ABAP Napoli)
  • Daisy Dunn (storica)
  • Anja Wolkenhauer (University of Tübingen)
  • Lucia Borrelli (Direttrice Museo di Antropologia, Centro Musei)
  • Gaspare Baggieri (Accademia Storia dell’Arte Sanitaria)
  • Roberto Serpieri (Università Vanvitelli)
  • Giuseppe Rolandi (Federico II)
  • Maria Lucia Siragusa (già Direttrice BUN)
  • Maria Teresa Moccia Di Fraia (Rotta di Enea)
  • Luisa Milo (Preside Liceo Matilde Serao)
  • Andrea Paduano (Presidente Stabiae 79AD)
  • Pasquale D’Anna (Admin Passione Astronomia)
Articoli Correlati